Alcuni consigli utili in generale:

Innanzitutto, rispondete sempre e solo alla domanda che vi è stata fatta. 

La risposta deve essere una frase completa (diciamo una trentina di secondi), non due o tre parole.

Evitate di "svicolare" con una risposta generica, ed evitate di andare "fuori tema".

Se non capite una domanda, potete chiedere di ripeterla; ma è molto meglio chiede un chiarimento su una parte della domanda che non avete capito. Chiedere chiarimenti "porta su" nel voto finale, mentre chiedere semplicemente di ripetere la domanda "porta giù" nella valutazione finale.

Evitare assolutamente i cosiddetti "Fillers" tipo "ahhhh ehhhh mmmmmhhhh", piuttosto prendete tempo (per pensare) con "discourse markers" tipo "Well, nice question... on my opinion..."

Mentre risponderete, l'Esaminatore vi interromperà per chiedere chiarimenti lungo tutto il Test.

Anche qui, rispondete con una frase completa, non semplicemente "yes" or "no".

Restate ancorati ad argomenti che conoscete, ed evitate di inoltrarvi in argomenti per i quali non avete sufficiente prontezza e vocabolario.

Per la Grammatica e la Struttura, fate la massima attenzione ai tempi dei verbi: "Five years ago I go to a Flying School" è sbagliato: I went to a flying school è corretto!

Attenzione ai plurali ('many passenger are waiting' è sbagliato, 'many passengers are waiting' è corretto!)

Attenzione alla terza persona dei verbi: "I fly a Boeing 777, and that plane fly very well" è sbagliato, dovrebbe essere "that plane flies very well"

Per la Fluency, occorre che le parole, all'interno di una frase, siano ben connesse tra loro: " I.... am... eehhh... a... pilot.... ehhhh...  and... I... fly..." non è accettabile.

Prima dell'esame, fate pratica conversando con qualcuno che possa semplicemente farvi un segnale, quando sbagliate la grammatica o la struttura di una frase. Quando andate all'estero, il personale dell'albergo NON vi correggerà se fate un errore (per educazione e convenienza) e così crederete di parlare molto bene. 

Quando siete in giro ed avete tempo libero (la sera in albergo, per esempio) NON guardate la TV in Italiano; guardate invece la BBC, o i programmi di National Geographic, o magari i filmati di Aircraft Disasters su Youtube: è un'ottima pratica! 

E magari leggetevi, lentamente, un buon libro in Inglese (Non un libro giallo!) e cercate di memorizzare i modi di dire! Sono indispensabili per il Livello 5!

Allenatevi anche a ripetere quello che avete appena letto! Dovete "fare ginnastica" ai muscoli della bocca, non siete abituati a parlare in Inglese!

E dovete anche allenare quella regione della Corteccia Cerebrale che gestisce l'Inglese come Seconda Lingua, che usate (forse) raramente e che non è allenata a lavorare per 30 minuti di fila, come succederà durante l'esame!

 

Una sindrome poco conosciuta: La Comprehension Bias

C'è una sindrome poco conosciuta, ben studiata da diverse università: la "Comprehension Bias".

Funziona cosi: voi sentite una frase che vi sembra ovvia, ed allora il vostro cervello, pur continuando a "sentire", smette di "ascoltare" e salta alle conclusioni.

Facciamo un esempio di un messaggio da ripetere:

"The visibility is much better now, but we can't start the approach"

Se vi sfugge quel "but", e probabilissimo che non vi accorgiate del "can't" e lo prendiate per un "can".

Questo perché quando la visibilità è molto migliore, di solito si inizia l'avvicinamento!

E, di conseguenza, la risposta sarebbe sbagliata!

Ascoltate sempre con la massima concentrazione, e se vi viene il minimo dubbio chiedete di ripetere.

Magari vi brucerete il Livello 5, ma è meglio un Livello 4 di un Livello 3!


E poi c'è la Sindrome del Latte Versato...

Poniamo che abbiate risposto ad una domanda, e non siate completamente soddisfatti della vostra risposta; quindi smettete di parlare, e state lì a rimunginare su quello che avreste potuto dire...

Nel frattempo, il Rater parte con la prossima domanda, o con il prossimo messaggio.

Il risultato è che non sarete attenti, e vi toccherà chiedere di ripetere.

Il latte caduto in terra non serve più a nulla; meglio non pensarci, e restare concentrati!

Alcuni Messaggi per fare pratica di comprensione

Qui sotto troverete alcuni messaggi che vi saranno utili per valutare la vostra capacità di comprensione. Esercitatevi ad ascoltarli, e poi ripeterli ad alta voce.

Attenzione: ripeteteli ad alta voce, se lo fate mentalmente non serve a nulla, credetemi!

Molti altri messaggi, tra cui situazioni inusuali (fraseologia non standard, come richiede l'ICAO per il Test) sono disponibili durante la sessione di addestramento personalizzata, che è possibile fare anche online - vedi la pagina dedicata di questo sito.

Potete anche esercitarvi a prendere appunti: le marche degli aerei, i dati trasmessi dagli ATIS, le prue e le quote assegnate. Poi riascoltate e controllate i vostri appunti. Vi sarà utilissimo!

Due messaggi Demo del Test AELP:

Altri messaggi utili per fare pratica:


Sessioni di addestramento personalizzate

Potete ascoltare molti altri Messaggi, tra cui alcuni relativi a situazioni inusuali (importantissimi per il Test) se deciderete di seguire una Sessione di Addestramento personalizzata.

Si può fare anche online, basta avere una buona linea Internet, ed un computer (o Ipad) con le cuffie ed il microfono. 

Potrete trovare molte altre informazioni utili alla pagina

Sessioni di Addestramento e Corsi Online

 


Esempi di Test (Conversazione) rilasciati da ICAO

La ICAO ha rilasciato una serie di esempi di conversazione, con il relativo Rating dettagliato per ciascuno dei sei Descrittori che formano il Rating: (Pronuncia, Struttura, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione).

Ricordate che il voto finale è il più basso dei sei voti ottenuti per i singoli descrittori!

Vi consigliamo di ascoltare questi esempi, cercando di confrontare il vostro livello di preparazione con quello dei vari candidati.

In questo modo potrete fare una AUTOVALUTAZIONE del vostro livello; e sarà un'ottima preparazione per il Test.

 

Questi File sono un po' datati (risalgono agli inizi del ELP) ma sono comunque un ottimo allenamento per la Comprehension durante il Test

 

Il Link dove trovarli è questo: (cliccate qui)