Aviation English Proficiency Test

Cos'è l'Esame AELP?

Dal 5 Marzo 2011 la Direttiva JAR-FCL 1.200 e l'Annex 1 - ICAO hanno reso obbligatorio il conseguimento di un Titolo di Conoscenza Linguistica dell'Inglese, almeno di "Livello 4 - Operational".
Non si tratta della conoscenza della Fonia Aeronautica alla quale eravamo abituati, ma di una conoscenza più generale dell'Inglese Conversazionale, da valutare attraverso sei "descrittori": Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione.
Per ottenere il Titolo richiesto, occorre conseguire almeno il "Livello 4" in tutti e sei i descrittori.
Tutto questo è obbligatorio per chiunque desideri svolgere qualsiasi attività Aeronautica al di fuori dei confini nazionali, ivi compresi i detentori di Licenze GPL, PPL, CPL, ATP, Controllori ecc.
Il "Livello 4" va rinnovato dopo quattro anni; il "Livello 5" vale per 6 anni, il "Livello 6" ha, per il momento, durata illimitata per i Piloti, e vale 9 anni per i Controllori..

Alcune Compagnie Aeree chiedono ai Candidati di conseguire almeno il Livello 5. Chiedete a Rossana, telefonandole al 348 2402 404 o tramite email a info@esamiaelp.it come possiamo consigliarvi, per mettervi in condizioni di arrivare al Livello 5 o magari anche al Livello 6!

 

ATTENZIONE: La Circolare ENAC "Language Proficiency Requirements" pubblicata il 24 Ottobre 2011 stabilisce che " Non vengono in ogni caso accettati test di Inglese svolti durante Proficiency Check da parte di TRE (Type Rating Examiner)".

Quindi, i Test effettuati durante un check al simulatore o con un Type Rating Examiner NON verranno trascritti sulla licenza!

Vengono accettati soltanto i Test effettuati in maniera formale e seguendo le prescrizioni ICAO.

Come si svolge il Test AELP?

Il Test si svolge oralmente, in presenza di un Esaminatore / Rater certificato da ENAC/ EASA.

Abbiamo Moduli Specifici del Test per i vari livelli di esperienza, dallo Student Pilot agli ATPL, ed anche per i Piloti di Elicottero ed HEMS.
Il Test viene registrato,  e successivamente inviato al Gestore, che, effettuati i dovuti controlli,  emette il relativo Certificato.

 

Il Test è suddiviso in tre parti:

Section One: Introduzione ( durata circa 8 minuti )
Ai candidati sono poste cinque domande sulla sua attività, più tre domande di carattere generale, su argomenti comuni e concreti relativi all'ambiente aeronautico ed al suo ruolo nel medesimo.

  

 

Section Two: Interactive Comprehension

 

E' suddivisa in due parti: 2A e 2B.

 

Nella Parte 2A, i Candidati ascolteranno dieci registrazioni nelle quali un Pilota o un Controllore sta parlando di una situazione non di routine.

 

Nella Parte 2B, i Candidati devono ascoltare un racconto riguardante una situazione aeronautica.

Mentre ascoltano, avranno davanti un foglio con la trascrizione di quanto stanno ascoltando.

Nella trascrizione mancano alcune parole, sostituite da uno spazio.

Il Candidato, mentre sta ascoltando, deve scrivere negli spazi le parole che mancano.

 

  

 

Section Three: Picture Description and Discussion.

 

I Candidati devono osservare due fotografie, in sequenza.

Il compito è Interattivo in quanto alcune domande specifiche sono chieste su ambedue le fotografie.

 

 

 

Il pagamento può essere effettuato in contanti, o con Bancomat e Carta di Credito.